Master
Marketing e Comunicazione

 

  • Presentazione Corso
  • Programma Corso
  • Certificazione

 

Presentazione del Corso

 

Conquistare fette di mercato nel proprio settore di attività, aumentare il numero di vendite o migliorare la visibilità della propria attività non sono frutto di casualità ma figli di una programmazione precisa che parte da strategie di marketing e modalità di comunicazione ben studiate. Padroneggiare questi strumenti risulta una risorsa preziosa: questo master intende preparare gli studenti ad utilizzare con redditività questi strumenti per il proprio successo.

 

Destinatari

 

Laureati e studenti in Scienze della Comunicazione o in Economia e Commercio o ingegneria gestionale interessati a specializzare la propria formazione

Titolari di attività commerciali interessati a migliorare la produttività della propria attività con strategie orientate al marketing

Professionisti interessati ad approfondire le tematiche del marketing e della comunicazione. evoluzione del marketing e nuovi media

Impiegati nel settore della comunicazione interessati ad approfondire tematiche del marketing

 

Obiettivi Formativi

 

Il Master è stato pensato per preparare per i discenti attraverso un percorso formativo che possa fornire gli strumenti necessari per affrontare con competenza ruoli nel settore marketing e comunicazione all'interno di aziende o dare la possibilità a chi opera in settori commerciali di poter sfruttare strategie di marketing e di comunicazione specifiche per migliorare l'efficienza e l'efficacia della propria attività di vendita. Il Master in Comunicazione e Marketing intende offire una formazione che parte mirata dalle nozioni fondamentali su cui si basano le strategie di marketing e di comunicazione utilizzate nel mercato per affrontare poi le tematiche legate all'evoluzione di queste materie e del loro sviluppo attraverso i nuovi media.

 

Sbocchi Professionali

 

Manager, Responsabile della Comunicazione d'Impresa o del settore maketing

Product Manager in Azienda

Account in Agenzia di Pubblicità

 

Durata del Corso

 

6 mesi

 

Contenuti del Corso

 

 

FONDAMENTI DI MARKETING

 

Il marketing e la sua evoluzione storica: gli orientamenti al marketing nella storia

Concetti introduttivi di marketing e gestione commerciale

Ruoli e skill caratteristici di chi opera nel marketing

Strategie di marketing e piano strategico

 

 

ANALISI DEL MERCATO E STRATEGIE COMMERCIALI

 

Analisi dell'ambiente competitivo

Analisi di settore

Seegmentazione e Mappatura del mercato

L'identificazione delle motivazioni di acquisto: analisi dei bisogni dei clienti

Definizione di business

La scelta dell'ASA (Area Strategica di Affari): posizionamento competitivo

 

 

MARKETING OPERATIVO

 

Definizione e funzione

Mission e Storia aziendale

Analisi dello Scenario e Analisi Interna: la SWOT Analysis

Scelta degli obiettivi

Strategia di Marketing

Marketing operativo: il Marketing Mix
- Product
- Price
- Placement
- Promotion

Previsione e controllo dei risultati

 

 

BRAND MANAGEMENT

 

Le scelte di branding: i brand element

L'architettura di marca

Definizione di Brand Equity

Brand Awareness

Brand Image

Brand Reputation

Costruzione dell'immagine dell'azienda e le azioni di comunicazione a supporto della marca: il communication mix

Creare e conservare la loyalty al brand

 

FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE

 

Teorie e Tecniche della Comunicazione

Sociologia della Comunicazione

Psicologia della Comunicazione

Fondamenti di Semiotica
- Analisi semiotica applicata alla pubblicità

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

 

Studio dei diversi media

Media Planning

Piano di Comunicazione

Dal brief di marketing alla campagna pubblicitaria

I ruoli e le principali fasi di una campagna pubblicitaria

Valutare i risultati di una campagna pubblicitaria

 

IL MARKETING 2.0

 

I principi e gli obiettivi del nuovo marketing

Viral Marketing (o buzz marketing)

Marketing Tribale

Marketing esperienziale

Marketing Non Convenzionale
- Guerrilla Marketing
- Ambient Marketing

Web Marketing: strategie e analisi di posizionamento

Social Media Marketing: il marketing sui social networks

 

 

Certificazione

 

Certificazione CELT PRO Comunicazione e Marketing

  Certificato CELT  

 

 

 

 

Copyright Media Artex © 2015